Cenni storici

L’11 gennaio 1948 le Piccole Suore della Sacra Famiglia in Cerea aprivano il proprio Istituto per la creazione di un orfanotrofio, a quel tempo richiesto come servizio alla popolazione più bisognosa o in situazione di disagio.
Nel corso degli anni subì diverse modificazioni sia strutturali che di servizi. Nel 1976 veniva creato l’Istituto educativo per minori, aperto all’accoglienza residenziale e/o diurna e – successivamente – anche alle mamme con bambini in situazione di disagio.
Negli ultimi anni l’Istituto ha dovuto ripensare la struttura nel suo insieme e adeguarsi alle normative e disposizioni di legge in materia per poter dare una risposta più organica e completa alle richieste che venivano avanzate dalla popolazione e dai servizi sociali territoriali.
Nel costante contatto con le organizzazioni e con l’aiuto di esperti del settore, anticipando le indicazioni in “fieri” da parte della Regione Veneto, che sono state recepite nella sua interezza, l’Istituto della Piccole Suore della Sacra Famiglia ha compiuto uno sforzo notevole nella trasformazione e ammodernamento della intera struttura, dotandola degli spazi necessari per l’accoglienza e per i servizi consultoriali e di figure professionali adeguate (educatori professionali, psicologi…).
Quest’ultima trasformazione prende lo slancio dall’approfondimento delle proprie origini che la Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia continua a fare, riscoprendo l’attenzione e l’amore dei propri Fondatori per la famiglia, quale “luogo di comunione, di amore alla vita, di rispetto per il piano di Dio su ogni persona” (Cost. 69).
Di fronte alle numerose sfide che la famiglia oggi deve quotidianamente affrontare, la Congregazione rafforza perciò il proprio impegno pastorale e sociale, cercando vie e mezzi di formazione, di promozione e di sostegno dell’identità familiare e dei suoi componenti.

Informazioni
Tel: 0442.80.113
Fax: 0442.325.694