Qualcosa di noi
Piazza Sommariva, 1 - 37053 Cerea (VR)
tel: 0442.80.113
fax: 0442.325.694
Chi siamo
Il Consultorio Familiare “la Bussola” opera dal 2005 nel contesto del Centro per la Famiglia “la Rete” di Cerea (VR), un servizio attuato e gestito dall’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia; è iscritto all’elenco dei “Consultorio familiari socio-educativi” (CFSE 20) della Regione Veneto (Dgr n. 1349 del 22 agosto 2017).
Il Consultorio vuole promuovere la cultura e i valori propri della famiglia, attraverso attività di informazione, formazione e prevenzione diretta a tutti i componenti la famiglia e a quanti - in diversi modi - contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della vita familiare: insegnanti, educatori, animatori, operatori…
Si propone inoltre di operare a sostegno della famiglia per affrontare le fasi critiche e le situazioni problematiche, valorizzando le risorse e le competenze dei singoli e del nucleo familiare.
Informazione
Temi di attualità e interesse generale per la vita familiare.
Promozione e sensibilizzazione all’affido familiare, all’adozione e alla solidarietà
Educazione alla salute.
Formazione
Promozione delle capacità relazionali, di espressione e integrazione delle emozioni, di una sana sessualità e dell’assunzione di stili di vita responsabili e maturi, nei minori e negli adolescenti.
Offerta di un servizio di consulenza e assistenza ai fidanzati e ai coniugi, rispetto alla relazione, alla sessualità, alla regolazione della fertilità, all’accoglienza della vita nascente, alle scienze mediche e all’ambito legale.
Educazione alla riflessione e al confronto all’interno della coppia e della famiglia, attraverso la formazione alla comunicazione, al dialogo e alla vita di relazione.
Prevenzione
Costruzione di un punto di incontro per il dialogo rivolto ad adolescenti e giovani.
Interventi nella scuola e nel territorio per la prevenzione del disagio giovanile.
Percorsi formativi rivolti alle figure educative (insegnanti, genitori, educatori…) per comprendere la realtà e le problematiche specifiche delle fasce di età a cui si rivolgono nella loro attività educativa.
Sostegno e Cura
Sostegno nell’elaborazione dei problemi dell’individuo e della coppia, in una visione integrale della persona e della famiglia.
Accompagnamento nella comprensione della capacità di essere genitori “ancora” e in regime di separazione o di crisi coniugale.
Accompagnamento e sostegno nel percorso di gravidanza, nascita, puerperio.
Assistenza e accompagnamento per la tutela della maternità.
Consulenza e accompagnamento ai singoli, alle coppie, alle famiglie, ai minori, agli adolescenti, ai giovani, agli adulti e agli anziani, per affrontare le problematiche specifiche della propria età e situazione di vita.
Equipe
Il Consultorio Familiare “la Bussola” si avvale di un’équipe di operatori qualificati che mettono a disposizione la propria competenza professionale in un clima di accoglienza, rispetto e riservatezza.
suor Rosanna Papa (responsabile)
Giovanni Terenghi, psicologo-psicoterapeuta (direttore)
don Paolo Cagnazzo (consulente etico)
Alessandra Barin, psicologa-psicoterapeuta
Marco Castelletto, psicologo-psicoterapeuta
Claudia Chignola, assistente sociale
Elena Maria Dosso, psicologa, mediatrice familiare
Cinzia Fabris, psicologa-psicoterapeuta
Riccardo Frattini, avvocato
Dina Pozza, psicopedagogista
Claudio Scansani, psicologo-psicoterapeuta
Cinzia Segala, psicologa-psicoterapeuta
Dario Soso, psicologo
Il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana
Il consultorio familiare "La Bussola" aderisce alla Confederazione Italiana Consultori di Ispirazione Cristiana.
Il consultorio familiare di ispirazione cristiana opera con originalità e specificità entro valori che hanno il loro fondamento nella struttura individuale e relazionale della persona umana e della famiglia.Accoglie chiunque viva un disagio – uomo, donna, giovane, anziano, coppia, italiano, straniero… - che chiede di essere accompagnato per un confronto e una riscoperta delle proprie capacità di relazione.
Professionalità e ispirazione cristiana
Caratterizzano la prospettiva del nostro servizio, non certo mirata a marcare in senso “confessionale” la professione e l’aiuto; solo segnala con onestà intellettuale la rilevanza della nostra coscienza di operatori a servizio della persona integrale e della sua unità di vita.
Scienza, sapienza, coscienza
Il consultorio fa propria l’antropologia personalista secondo la quale l’uomo è più grande dell’uomo.
Essa permette di riconoscere i benefici che la scienza e la tecnica portano e continuano a portare al benessere dell’umanità.
Persona, amore e famiglia
La persona umana - in quanto corpo e spirito incarnato - ha le sue radici nella biologia, ma la trascende.
Esiste sempre - o come uomo o come donna - aperta alla reciprocità.
Trova il suo fondamento nel significato relazionale e simbolico della differenza sessuale tra maschile e femminile.
Volontariato e servizio
Il volontariato esprime la dimensione di gratuità del servizio come dono nel rapporto tra persone e fa emergere la sua preziosità proprio nella relazione d’aiuto.
Il servizio all’unità, all’armonia e alla stabilità della persona, della coppia e della famiglia, impone il metodo collegiale di lavoro dell’équipe.
Sussidiarietà
La presenza nel territorio del Consultorio familiare di ispirazione cristiana vuole sollecitare le Istituzioni e le Amministrazioni affinché il suo servizio sociale venga valorizzato e sostenuto nella dimensione della sussidiarietà.
Il Consultorio opera conformemente alla legge 405/1975 (art 2, lettera b) e successive modifiche e integrazioni.