^Back To Top

Il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana

Il consultorio familiare di ispirazione cristiana opera con originalità e specificità entro valori che hanno il loro fondamento nella struttura individuale e relazionale della persona umana e della famiglia.

Accolgono chiunque viva un disagio – uomo, donna, giovane, anziano, coppia, italiano, straniero… - che chiede di essere accompagnato per un confronto e una riscoperta delle proprie capacità di relazione.

Professionalità e ispirazione cristiana
Caratterizzano la prospettiva del nostro servizio, non certo mirata a marcare in senso “confessionale” la professione e l’aiuto; solo segnala con onestà intellettuale la rilevanza della nostra coscienza di operatori a servizio della persona integrale e della sua unità di vita.

Scienza, sapienza, coscienza
Il consultorio fa propria l’antropologia personalista secondo la quale l’uomo è più grande dell’uomo.
Essa permette di riconoscere i benefici che la scienza e la tecnica portano e continuano a portare al benessere dell’umanità.

Persona, amore e famiglia
La persona umana - in quanto corpo e spirito incarnato - ha le sue radici nella biologia, ma la trascende.
Esiste sempre - o come uomo o come donna - aperta alla reciprocità.
Trova il suo fondamento nel significato relazionale e simbolico della differenza sessuale tra maschile e femminile.

Volontariato e servizio
Il volontariato esprime la dimensione di gratuità del servizio come dono nel rapporto tra persone e fa emergere la sua preziosità proprio nella relazione d’aiuto.
Il servizio all’unità, all’armonia e alla stabilità della persona, della coppia e della famiglia, impone il metodo collegiale di lavoro dell’équipe.

Sussidiarietà
La presenza nel territorio del Consultorio familiare di ispirazione cristiana vuole sollecitare le Istituzioni e le Amministrazioni affinché il suo servizio sociale venga valorizzato e sostenuto nella dimensione della sussidiarietà.
Il Consultorio opera conformemente alla legge 405/1975 (art 2, lettera b) e successive modifiche e integrazioni.

CFC
La Bussola, Consultorio familiare - P.zza Sommariva, 1 - 37053 Cerea (VR) - tel. 0442.80.113 - fax 0442.325.694  Copyright © 2013.
Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti